Compliance
Agire con integrità e nel rispetto della legge all’interno del Gruppo Alpacem, selezionare con cura i nostri partner commerciali con particolare attenzione al loro comportamento corretto e reagire in modo rapido e deciso in caso di violazioni sono parte della nostra base per un business di successo – oggi e domani.
Un comportamento corretto garantisce il successo
Per garantire ciò, abbiamo istituito un sistema di gestione della conformità (CMS) e integrato numerose misure nei nostri processi aziendali per monitorare la conformità ai requisiti legali e interni. Il nostro CMS è gestito centralmente da WIG Wietersdorfer Holding GmbH, con sede a Klagenfurt. Nell’ambito del nostro CMS, vengono create e sviluppate norme e regolamenti, i nostri dipendenti ricevono una formazione regolare e la conformità ai nostri requisiti viene costantemente monitorata nell’ambito di audit interni ed esterni.
Codice di condotta Wietersdorfer
Il Codice di Condotta che si applica al Gruppo Alpacem – così come alle altre società del Gruppo Wietersdorfer – stabilisce i principi chiave per un comportamento conforme ed etico.
Ci concentriamo anche sulla conformità lungo la catena del valore. Il nostro Codice di condotta per i fornitori riassume le nostre aspettative.
Il nostro sistema di segnalazione
Il rispetto delle leggi, delle norme e dei regolamenti interni è una priorità assoluta per Wietersdorfer. Solo comportandoci in conformità alle leggi e con integrità possiamo tutelare la nostra azienda, i nostri dipendenti e i nostri partner commerciali.
Il nostro sistema di segnalazione è preposto ad accogliere indizi concreti di (potenziali) condotte o situazioni non corrette che si verificano all’interno dell’azienda. In queste, rientrano, ad esempio, violazioni del nostro Code of Conduct, delle norme antitrust, del diritto penale o anche la lesione di diritti umani. Le Sue osservazioni ci aiutano a migliorare la nostra organizzazione e a ridurre al minimo i rischi.
Sarà Lei a scegliere se presentare le segnalazioni in forma anonima o trasparente indicando il Suo nome e i Suoi dati di contatto. La segnalazione viene inoltrata all’ufficio Compliance e al portavoce Compliance competente, il quale provvederà ad elaborarla in modo confidenziale e sicuro.
La Sua segnalazione verrà trattata con assoluta riservatezza. Il fatto di avere presentato una segnalazione non comporterà la minima conseguenza negativa a Suo carico, ove sia stata presentata in buona fede.
Non sono solo i dipendenti della nostra azienda, ma anche i partner commerciali, i clienti e genericamente i terzi, a poter fornire informazioni su violazioni alle regole.