Sostenibilità
I temi dell’Ambiente, del clima e dell’energia ricoprono un’importanza strategica per Alpacem Italia.
L’Azienda affida particolare attenzione, impegno e risorse allo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale adeguato alle attuali richieste normative con lo scopo di minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi. Per quanto riguarda i temi legati al settore dell’Energia Alpacem cementi Italia ha da sempre come priorità lo sviluppo di misure volte a favorire l’ottimizzazione e l’efficienza dei propri processi produttivi, diminuendone al contempo il costo energetico.
Per quanto concerne Salute e Sicurezza sul lavoro, l’attività viene svolta interagendo con le istituzioni, nazionali e locali, al fine di contribuire alla definizione di regole, procedure e modalità di lavoro, finalizzati al promuovere interventi che favoriscano il miglioramento costante dei processi produttivi e delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti.
Per tutte le centrali di betonaggio di Alpacem Calcestruzzi Italia è stato studiato un «processo produttivo a ciclo chiuso».
Durante le varie fasi di lavorazione vengono captate e reimpiegate polveri e acque.
In particolare sono state realizzate delle soluzioni innovative per il riutilizzo delle acque reflue derivanti dal lavaggio delle autobetoniere ed il recupero completo dei residui di lavorazione (che vengono avviati al recupero in altre produzioni), evitando così dispersioni nel suolo.
Il “processo produttivo a ciclo chiuso” è un progetto per il quale FAlpacem Calcestruzzi Italia ha programmato “un miglioramento continuo” con una serie di investimenti che mirano alla salvaguardia dell’Ambiente e alla Salute e Sicurezza delle Persone durante tutte le fasi di lavorazione.