Caratteristiche
- Migliore traspirabilità rispetto alle malte tradizionali
- maggiore durata degli intonaci
- maggiore effetto isolante
- buona lavorabilità e adesione a molti tipi di substrato
- asciugatura rapida
Maltit® è conforme ai requisiti della norma UNI EN 413-1: Cemento per muratura – Parte 1: Composizione, requisiti e criteri di conformità.
Per l’impasto utilizzare:
Sabbia: pulita, priva di argilla, humus o altre impurità nocive.
Acqua: priva di impurità nocive, qualsiasi acqua potabile è adatta.
La quantità d’acqua necessaria dipende dal contenuto di umidità e dal tipo di sabbia e dalla consistenza desiderata della malta, in genere da 200 a 250 l/m.
Muratura
Prima della muratura, i mattoni devono essere inumiditi. Lo spessore massimo della malta applicata può essere di 15 mm per i giunti orizzontali e di 10 mm per quelli verticali.
Intonaci di fondo
Il supporto per l’intonacatura deve essere solido, stabile, sufficientemente ruvido e privo di particelle friabili. Prima di procedere all’intonacatura, deve essere inumidito e trattato con un appretto cementizio. Il giorno successivo, realizzare strisce di livellamento utilizzando la stessa malta dell’intonaco successivo. Le strisce di livellamento servono da guida per l’applicazione dell’intonaco in spessori uniformi. Dopo qualche ora, quando le strisce di livellamento si sono asciugate, si applica la malta a mano con una cazzuola da muratore in strati di 2 – 3 cm di spessore. Per spessori maggiori, applicare un doppio strato di malta fresco su fresco. Dopo l’applicazione, raschiare l’intonaco grossolano con un listello di legno o di alluminio inumidito. Raschiare l’intonaco con una lisciatrice e attendere 3 – 4 settimane (1 settimana per ogni cm di spessore dell’intonaco) prima di applicare l’intonaco fine.
Intonaci di finitura
La superficie grossolanamente rasata dell’intonaco di fondo è un substrato adatto per l’applicazione dell’intonaco a graffio o dell’intonaco ruvido a strato spesso. La superficie deve essere inumidita prima di applicare l’intonaco fine. L’intonaco fine è un substrato idoneo per l’applicazione di intonaci disegnati a strato sottile e per la pittura e l’imbiancatura.
Avvertenze
In caso di tempo caldo e ventoso, così come in caso di tempo freddo, le superfici appena intonacate devono essere adeguatamente protette dall’essiccazione o dal gelo. Le superfici appena intonacate devono essere adeguatamente inumidite per evitare che si secchino troppo rapidamente e quindi si fessurino. Temperature inferiori a 5 °C non sono adatte al lavoro. Impastare sempre solo la quantità di malta utilizzabile fino all’inizio del processo di incollaggio (circa 2 ore). Mescolare di tanto in tanto la malta preparata durante l’uso. Scartare la malta indurita.