Linee guida ambientali
Il Gruppo Alpacem, leader del mercato del cemento e del calcestruzzo nella regione Alpe-Adria, è consapevole della propria responsabilità nei confronti della natura e si impegna a minimizzare e ridurre gradualmente l'impatto delle proprie attività sull'ambiente migliorando continuamente le condizioni di sicurezza dei propri dipendenti.
Le nostre dieci linee guida ambientali
Alpacem lavora duramente per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei suoi prodotti. Ciò include non solo lo sviluppo di cementi e calcestruzzi ottimizzati per le emissioni di CO2, l’uso di combustibili sostitutivi e di materiali riciclati, ma anche una serie di altre misure che riducono costantemente l’impronta ecologica. Alpacem segue dieci linee guida ambientali nell’implementazione di una produzione di cemento sostenibile:
- Ci impegniamo a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i requisiti ufficiali in materia ambientale. Oltre a questo standard obbligatorio, lavoriamo costantemente per migliorare le nostre prestazioni ambientali.
- Per contrastare il cambiamento climatico, ci impegniamo a produrre i nostri prodotti con basse emissioni di CO2.
- Riduciamo ed evitiamo il più possibile l’impatto ambientale delle nostre attività utilizzando la migliore tecnologia disponibile a un costo economicamente giustificabile. I processi produttivi e tutte le procedure organizzative sono quindi costantemente ottimizzati dal punto di vista ecologico ed economico
- Utilizziamo sempre più spesso materie prime e combustibili che preservano le risorse naturali e il cui uso e utilizzo sono sensati dal punto di vista ecologico, economico e macroeconomico.
- Gestiamo un sistema attivo di gestione dell’ambiente e dei rifiuti per monitorare e ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, in particolare nelle aree delle emissioni atmosferiche e del trattamento dei rifiuti.
- Sono stati creati strumenti organizzativi interni per evitare le emissioni dovute a incidenti. Le condizioni di tutte le strutture vengono valutate a intervalli regolari in collaborazione con le autorità e con esperti esterni.
- Informiamo i nostri dipendenti, i vicini, i partner commerciali e le autorità sulle nostre attività di rilevanza ambientale in modo aperto e diretto e manteniamo un dialogo costante con loro.
- Applichiamo le procedure e i metodi dei sistemi di gestione della qualità e dell’ambiente collaudati e standardizzati per monitorare e documentare gli obiettivi definiti.
- Adottiamo precauzioni per garantire che i partner contrattuali che lavorano presso di noi (subappaltatori, fornitori) si comportino in conformità con la nostra politica ambientale.
- Queste linee guida vengono riviste e adattate annualmente nell’ambito degli audit ambientali e della revisione della gestione ambientale.