Alpacem Compass to zero CO₂
Il cemento è uno dei materiali da costruzione più importanti al mondo. Viene utilizzato per costruire strade, ponti ed edifici. Allo stesso tempo, la produzione di cemento causa emissioni di CO₂, ed è qui che entra in gioco Alpacem Compass to zero CO₂, che mira a decarbonizzare la nostra produzione di cemento, ovvero a raggiungere la neutralità di CO₂.
Obiettivo di Alpacem Compass to zero CO₂
Compass to zero CO₂ si concentra sulle emissioni di CO₂ direttamente controllabili nella nostra produzione di cemento. Stiamo perseguendo una strategia di prevenzione e ci stiamo preparando per la futura cattura.
La roadmap verso la neutralità di CO₂ si basa su due pilastri fondamentali:
Prevenzione: utilizziamo tecnologie note per impedire che le emissioni si verifichino in primo luogo. Ciò include l’ottimizzazione dei combustibili, dei processi e dei prodotti.
Cattura: per le emissioni che non possono essere evitate, stiamo sviluppando soluzioni per la cattura di CO₂, compreso lo stoccaggio o l’utilizzo (CCS/CCU). In questo ambito, stiamo investendo in ricerca e progetti pilota per affrontare attivamente il futuro.