Informazioni di base
Il cemento e i materiali da costruzione che ne derivano sono utilizzati per plasmare il nostro ambiente: dall'edilizia residenziale, ai trasporti e alle infrastrutture energetiche, fino ai nostri luoghi di lavoro e alle strutture ricreative: il cemento è onnipresente.
Oltre alla sua importante funzione come materiale da costruzione, il cemento svolge un ruolo chiave nell’economia circolare: il processo di produzione utilizza come materie prime materiali di scarto che in precedenza dovevano essere smaltiti in discarica. Inoltre, l’energia termica viene generata principalmente dalla combustione di materie plastiche, che vengono lavorate interamente (cioè senza lasciare ceneri) nel processo di produzione del cemento.
Cemento e CO2
Il cemento ha molte proprietà positive, ma la sua produzione è molto energivora e produce elevate emissioni di CO2. L’industria del cemento sta quindi perseguendo piani d’azione per ridurre queste emissioni.
La principale fonte di CO2 è la decomposizione del calcare (CO2 di processo) nella materia prima in ossido di calcio e anidride carbonica. Senza questa fase, la produzione di clinker di cemento Portland non è possibile.
L’altra fonte principale è il processo di combustione, che fornisce l’energia termica necessaria (CO2 da combustione).
Due terzi delle emissioni totali provengono dalla CO2 di processo, un terzo dalla CO2 da combustione.
Cemento
Il cemento è sempre composto da clinker e gesso. A seconda del tipo, vengono aggiunti anche additivi quali scorie, calcare e ceneri volanti, che vengono macinati insieme.
Clinker di cemento
Il clinker di cemento è il componente principale del cemento. Viene prodotto da marna, calcare e materiali correttivi in un forno rotativo.
Calcare
Il calcare (CaCO3) viene utilizzato insieme alla marna (una miscela di calcare, argilla e silice) nella produzione di clinker cementizio. Il calcare è composto per il 44% da CO2 e per il 56% da CaO. Il calcare viene anche utilizzato come additivo nella macinazione del cemento e dei leganti.