Sostenibilità
I temi dell’Ambiente, del clima e dell’energia ricoprono un’importanza strategica per Alpacem Italia. Oggi la sostenibilità è saldamente ancorata nel DNA del nostro gruppo di aziende, dalla direzione ai dipendenti fino agli apprendisti. Perseguiamo un approccio olistico basato sui tre pilastri dell'ecologia, dell'economia e della responsabilità sociale.
Gestire con successo e investire con saggezza
Attraverso investimenti ambientali mirati e la conservazione delle risorse naturali, ci assumiamo consapevolmente la responsabilità delle regioni in cui operiamo. Con il nostro successo economico, creiamo le condizioni per un ampio investimento in progetti che migliorano l’ambiente.
Per tutte le centrali di betonaggio di Alpacem Calcestruzzi Italia è stato studiato un «processo produttivo a ciclo chiuso».
Durante le varie fasi di lavorazione vengono captate e reimpiegate polveri e acque.
In particolare sono state realizzate delle soluzioni innovative per il riutilizzo delle acque reflue derivanti dal lavaggio delle autobetoniere ed il recupero completo dei residui di lavorazione (che vengono avviati al recupero in altre produzioni), evitando così dispersioni nel suolo.
Il “processo produttivo a ciclo chiuso” è un progetto per il quale FAlpacem Calcestruzzi Italia ha programmato “un miglioramento continuo” con una serie di investimenti che mirano alla salvaguardia dell’Ambiente e alla Salute e Sicurezza delle Persone durante tutte le fasi di lavorazione.